Domande e Risposte Regolamento 2024

Domande e dubbi sul regolamento di gioco. -Pubblico-
Thealexio00

Re: Domande e Risposte Regolamento 2024

Messaggio da Thealexio00 »

Giulioors. ha scritto: mer feb 18, 2026 11:06 pm
Thealexio00 ha scritto: mar feb 17, 2026 9:53 pm Sì, non è chiaro perché per artigiani e alchimisti c'è scritto chiaramente che si possono usare fin da subito.
Maestro / Maestra di Pozioni [AE]: Puoi ora insegnare la preparazione di un Filtro Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare il Filtro, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.
Maestro /Maestra dell'Arte [AE]: Puoi ora insegnare la creazione di un Oggetto Avanzato Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare l'oggetto, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.
Maestro/Maestra dell'Arte [AE]: Puoi ora insegnare la creazione di un Oggetto Incantato Segreto di tua conoscenza a qualcuno che lo possa imparare. Scegli fino a 2 persone alle quali mostrerai, con adeguate rappresentazioni in gioco, come realizzare l'oggetto, le quali lo considereranno conosciuto e potranno da ora realizzarlo a loro volta.
Contro il testo dei Geni
Condividere i Segreti [AE]: Simulando di attivare nella Mirabilia una Funzione Segreta di propria creazione in presenza di altri 2 Geni, puoi insegnare loro la Funzione Segreta in questione. Dal prossimo evento, potranno utilizzarla come se l’avessero sviluppata loro a tutti gli effetti.

Ho personalmente discusso con vari membri del gruppo regolamento al riguardo e con diversi giocatori per tutto il corso dell'anno passato. Spesso mi è stata data ragione riguardo l'immediato apprendimento delle ricette segrete ed è così che abbiamo lavorato nel corso degli eventi. Siccome queste nozioni contrastanti mi vengono dagli stessi membri del gruppo regolamento, sarebbe possibile fare inequivocabilmente chiarezza durante l'assemblea? Vi ringrazio dell'attenzione, e mi scuso per i toni.

PS: avevo iniziato a lavorare su una seconda Mirabilia da portare e usare contemporaneamente a quella annuale, dato che tempo fa sempre informalmente dai membri del GR mi era stato detto che fosse possibile avere più di una Mirabilia attiva, a patto che le altre fossero durature. Mi sorge il dubbio che pure questa nozione non sia valida.
Allora:
Per quanto riguarda l'insegnamento delle ricette, tutte le ricette posso essere realizzate solo all'evento dopo averle imparate.
In qualsiasi professione.
Semplicemente dobbiamo metterle in scheda sennò un PNG di supporto potrebbe non consegnarti i cartellini delle pozioni.

Per quanto riguarda la Mirabilia, la nota all'Abilità Creare Mirabilia [AG] è inequivocabile: Si può avere una sola Mirabilia Attiva.
Ci sta che quello che sostieni sia un vecchio refuso ma attualmente è specificato nel manuale.

Grazie delle tue attente disamine.
Grazie mille per le risposte. Ci tenevo a precisarlo perché per tutto l'anno passato ci era stato confermato il contrario, visto anche come viene riportato il testo. Evidentemente, inconsapevolmente, c'è stato un vizio di gioco da parte degli alchimisti (io per primo) e di questo me ne dispiace. Mi adopererò per fare ammenda
"Niente che una pozione non possa risolvere"
"Mio è il potere dei ghiacci sui Monti della Sera e delle onde del Mare di Smeraldo"
Farèl Damian-Ul, Bagaul di Tèrengrat
Thealexio00

Messaggio da Thealexio00 »

Buondì, vengo a rompere le scatole a tempo record.

L'abilità aggiuntiva da tennar recita così
Padronanza Mistica [AG]: Scegli uno dei seguenti prodigi:
Scudo Arcano;
Ritorsione;
Scarica Entropica;
Impari quel Prodigio e sei in grado di lanciarlo anche in armatura (valgono come prodigi a tutti gli effetti della loro sfera e con le altre normali limitazioni di lancio)
Vuol dire che una volta al giorno imparo uno di quei prodigi, i quali hanno le normali regole di casting (Scarica Entropica ad esempio è una AV), oppure quando prendo l'abilità scelgo uno di quei prodigi e posso usare quello come se fosse una AG? Come interagisce con abilità per il recupero delle AG?
EDIT: sul sito c'è scritto che Padronanza Mistica è una Passiva, quindi si sceglie al momento che si prende l'abilità e si impara il prodigio senza limitazioni aggiuntive?

Inoltre, l'ablità Naturopata può essere usata su qualunque reagente purché si abbiano dei prop di erbe, oppure devono essere reagenti cartellinati come Erbe/Fiori/Piante?
Ultima modifica di Thealexio00 il mar mar 31, 2026 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
"Niente che una pozione non possa risolvere"
"Mio è il potere dei ghiacci sui Monti della Sera e delle onde del Mare di Smeraldo"
Farèl Damian-Ul, Bagaul di Tèrengrat
Gauru

Messaggio da Gauru »

Buonasera, anche io ho un dubbio riguardo alle abilità razziali:
vedo che sono distinte tra quelle Base e quelle Aggiuntive, però non ho trovato il loro costo.
Immagino che quelle Base siano gratuite mentre quelle Aggiuntive si pagano con i PA?
Sigfrido Valdrado Rainardi - Paladino di Lyndersin
Leto

Messaggio da Leto »

Thealexio00 ha scritto: lun mar 30, 2026 4:34 pm Buondì, vengo a rompere le scatole a tempo record.

L'abilità aggiuntiva da tennar recita così
Padronanza Mistica [AG]: Scegli uno dei seguenti prodigi:
Scudo Arcano;
Ritorsione;
Scarica Entropica;
Impari quel Prodigio e sei in grado di lanciarlo anche in armatura (valgono come prodigi a tutti gli effetti della loro sfera e con le altre normali limitazioni di lancio)
Vuol dire che una volta al giorno imparo uno di quei prodigi, i quali hanno le normali regole di casting (Scarica Entropica ad esempio è una AV), oppure quando prendo l'abilità scelgo uno di quei prodigi e posso usare quello come se fosse una AG? Come interagisce con abilità per il recupero delle AG?
EDIT: sul sito c'è scritto che Padronanza Mistica è una Passiva, quindi si sceglie al momento che si prende l'abilità e si impara il prodigio senza limitazioni aggiuntive?
Scegli il prodigio al momento dell'acquisto abilità ma lo puoi usare AG (con le specifiche scritte). Puoi recuperarlo come altre abilità AG.
Thealexio00 ha scritto: lun mar 30, 2026 4:34 pm Inoltre, l'ablità Naturopata può essere usata su qualunque reagente purché si abbiano dei prop di erbe, oppure devono essere reagenti cartellinati come Erbe/Fiori/Piante?
Chi ha l'abilità Naturopata può, usando dei prop adeguati, far scambiare un qualunque reagente con un qualunque altro reagente (primavera, estate, autunno, inverno ma non eventuali reagenti "speciali").
Takezo Iroh Hagakure
Il Drago Giallo del Centro
Leto

Messaggio da Leto »

Gauru ha scritto: lun mar 30, 2026 11:29 pm Buonasera, anche io ho un dubbio riguardo alle abilità razziali:
vedo che sono distinte tra quelle Base e quelle Aggiuntive, però non ho trovato il loro costo.
Immagino che quelle Base siano gratuite mentre quelle Aggiuntive si pagano con i PA?
Corretto, quelle base sono gratuite per chiunque sia di quella specifica razza mentre le Aggiuntive costano 1 avanzamento come altre abilità regionali
Takezo Iroh Hagakure
Il Drago Giallo del Centro
Dagon79

Messaggio da Dagon79 »

domanda su Forza lunare/solare.
puoi aquisire un pp e fin qui ci siamo. ora immaginiamo che vengo colpito da uno strale, vado ferito in automatico e va bene così.
attivo forza lunare, sono ferito con 1 pp. vengo colpito da un secondo strale e perdo il pp e poi? rimango ferito, vado sconfitto?
normalmente uno strale o freccia azzera tutti i pp e manda a ferito, in sto caso cosa succede?
Il Nonno

Messaggio da Il Nonno »

Dagon79 ha scritto: sab giu 06, 2026 7:17 pm domanda su Forza lunare/solare.
puoi aquisire un pp e fin qui ci siamo. ora immaginiamo che vengo colpito da uno strale, vado ferito in automatico e va bene così.
attivo forza lunare, sono ferito con 1 pp. vengo colpito da un secondo strale e perdo il pp e poi? rimango ferito, vado sconfitto?
normalmente uno strale o freccia azzera tutti i pp e manda a ferito, in sto caso cosa succede?
Ciao.
A prescindere dalla presenza o meno di PP, se un personaggio Ferito subisce uno Strale o viene colpito da una freccia, va' allo stato di Sconfitto
Majima Goro, "Gran brava persona"

Maurizio de Galleani
GR

Kaìm "Il Nonno" Amjaduli, fu mercenario di Terengrat

"Togli le tue chiappe dal mio sgabello!"
Rispondi